Vai al contenuto

Citazioni

    “Non sono i libri che vi mancano, ma alcune delle cose che un tempo erano nei libri. Le stesse cose potrebbero essere diffuse e proiettate da radio e televisioni. Ma ciò non avviene. No, no, non sono affatto i libri le cose che andate cercando. Prendetele dove ancora potete trovarle, in vecchi dischi, in vecchi film, e nei vecchi amici; cercatele nella natura e cercatele soprattutto in voi stessi. I libri erano soltanto una specie di veicolo, di ricettacolo in cui riponevamo tutte le cose che temevamo di poter dimenticare. Non c’è nulla di magico, nei libri; la magia sta solo in ciò che essi dicono, nel modo in cui hanno cucito le pezze dell’Universo per mettere insieme così un mantello di cui rivestirci. Naturalmente, non potevate sapere tutto ciò, così come non potete ancora comprendere che cosa io intenda precisamente quando dico tutto ciò.”
    Ray Bradbury


    “Le signore negli anni ’60 usavano la sartoria come fosse lo studio dello psicologo.”
    Laura Biagiotti


    “Il solo uomo davvero dotato di sensibilità che ho incontrato in vita mia era il mio sarto: mi prendeva le misure tutte le volte che mi vedeva, mentre tutti gli altri mantenevano le vecchie misure e si aspettavano che io mi ci adattassi.”
    George Bernard Shaw


    “Proprio la sartoria è la metafora che ci aiuta a mettere a fuoco il legame che esiste tra la cura e la narrazione. L’immagine sartoriale evoca, più che l’interesse per il lato effimero della moda, l’intento fondamentale di chi fa opera di sartoria: adattare l’abito al corpo della persona che si intende vestire. Così che ognuno senta ciò che indossa come un’espressione del suo io più profondo, quasi una rivelazione della sua individualità.”
    Sandro Spinsanti